La Vittoria alata

Nel mese di marzo del 1836, in un campo nel territorio di Calvatone, in provincia di Cremona, fu casualmente rinvenuta una statua in bronzo di epoca romana raffigurante una Vittoria su globo. Il sito è quello dell’antica Bedriacum, una fiorente piccola città lungo il percorso dell’antica Via Postumia. 
La statua, datata con precisione agli anni tra il 161 e il 169 d.C. grazie all’iscrizione dedicatoria agli imperatori Marco Aurelio e Lucio Vero, fu venduta alla Prussia nel 1841, restaurata e in seguito esposta al Museo di Berlino. 
La copia cremonese risale al 1937, quando il Comitato per le Celebrazioni Stradivariane (tenutesi in quell’anno) volle farne dono alla città, a seguito della notorietà acquisita grazie alla presenza di un’altra copia, in gesso, alla “Mostra augustea della Romanità”, inaugurata a Roma nel settembre 1937. 
Sin dal momento del ritrovamento, la Vittoria è stata protagonista di intricate vicende, che riguardano da un lato le circostanze della scoperta e l’interesse da parte di studiosi e collezionisti ottocenteschi, dall’altro la sparizione dell’originale dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e il ‘mistero’ riguardante la sua sorte.

trova più info sul sito del Comune di Cremona

Ca’ Barbieri

La storia del ristorante ha radici profonde e la grandezza dell'edificio lo colloca nel gruppo di edifici che i nobili Barbò avevano nella Valle Padana fin dal 1723. Nel catasto Teresianio è stato citato come osteria con bottega e dopo alcuni anni divenne, nel 1887 le proprietà Romedio Barbieri.

Oggi protagonisti di questa storia sono Mario e la sua famiglia: la moglie Roberta in cucina, dietro il bancone come Barman AIBES Diego e Dino per il servizio del ristorante. Noi, fin dall'inizio della nostra attività, siamo sempre stati attenti alla qualità e il suo rapporto con il prezzo, aggiornandoci e proponendo piatti della tradizione ed anche piatti contemporanei. I salumi selezionati, Culatello di Zibello e Crudo selezione 26 mesi, non manca la Mariola, tipico salame cremonese. Le carni sono tutte di altissima qualità, la pasta e i dolci tutti fatti in casa. Dino, è Sommellier, e cura insieme al padre Winemaker la lista dei vini, che copre una vasta gamma di aziende, circa 500 etichette. Servizio Enoteca tutti i giorni.

 

 

www.cabarbieri.com